| Approfondimenti

"L'Informazione della vita". Conferenza di Graziella Cortassa al Symposium di Torino

"L'Informazione della vita". Conferenza di Graziella Cortassa al Symposium di Torino

 a cura della Redazione.

La redazione di Biodanza Italia suggerisce, tra le tante interessanti conferenze proposte al 7° Symposium di educazione Biocentrica, svolto a Torino il 17 e il 18 giugno 2023 con il patrocinio di Biodanza Italia e di IBFed Italia, la conferenza di Graziella Cortassa, dal titolo "L'informazione della vita".

La docente offre un punto di vista interessante che non vuole essere una verità assoluta, bensì una riflessione, su un tema così importante su ciò che determina e organizza la vita.

ABSTRACT

La vita non è casuale ma è un programma di Amore, una Volontà contenuta nel nostro DNA, espressa nell’epigenetica. Quello che respiriamo, che mangiamo, che pensiamo, le nostre emozioni, influenzano l'informazione.

Dall’unione di due gameti, grazie all’amore, si realizza una sola delle innumerevoli probabilità di vita.

Questo incontro genera, in una organizzazione non casuale, centomila miliardi di cellule con lo stesso DNA che si specializzano grazie a una informazione che organizza la materia. Ogni essere vivente è un miracolo che supera la nostra capacità razionale di comprensione.

Per ascoltare l'intervista integrale vi invitiamo a cliccare questo link.

IL SYMPOSIUM

Il Symposium di educazione Biocentrica viene organizzato annualmente da “la vita al centro” dal 2017 ad oggi. Si tratta di due giornate di conferenze, tavole rotonde, esperienze di Biodanza, laboratori, momenti conviviali per uno scambio di sapere tra amici, colleghi, persone in ricerca e professionisti finalizzati alla promozione dell'educazione biocentrica.

L'educazione biocentrica nasce da un cambio di paradigma: da quello “tradizionale” antropocentrico, ad uno nuovo biocentrico, che considera la vita, in ogni sua forma, il centro a cui tendere. Le finalità dell'educazione biocentrica sono l'espressione dell'identità, la riabilitazione emozionale e il collegamento alla sacralità della vita.

Il 7° Symposium ha avuto come titolo “Costruttori d'amore”, traendo ispirazione da una frase di Rolando Toro: “avremo tempi migliori, perchè il destino dell'umanità è l'amore”.

GRAZIELLA CORTASSA

Medico da 40 anni, per 20 anni ha lavorato nel Servizio Sanitario attività di ricerca e clinica in ospedale e nei servizi territoriali nell’ ambito della prevenzione e cura delle dipendenze.

Curiosa da sempre nel campo scientifico ma anche in quello spirituale ed energetico, a inizio anni '90 si appassiona e comincia a studiare Medicina cinese che diventa anche il suo lavoro per oltre 10 anni, quando lascia la medicina allopatica per dedicarsi alla sua pratica, al suo studio e insegnamento.

Ha conseguito un diploma in Medicina Cinese nel 2000 svolgendo il training in Cina e detiene, inoltre, un diploma di Farmacologia- fitoterapia e di Docente in Medicina Cinese.

Parallelamente ha approfondito i temi della Psicoterapia e dell’ipnosi clinica, ha fatto studi e viaggiato per conoscere le medicine sciamaniche etniche.

Il suo percorso professionale è inscindibile da quello personale di Meditazione, ricerca, pratica spirituale ed esoterica che ha connotato tutta la sua vita.



Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: