| Notizie

Biodanza per la promozione della salute

Biodanza per la promozione della salute

a cura della Redazione

La Biodanza è sempre più al centro dell'interesse di chi si occupa di salute e benessere e di chi cerca strumenti che mettono l'individuo al centro della cura.

Marta Margutti è una giovane psicologa che, durante il suo percorso di studi in Educazione Professionale all'Università degli Studi di Milano, ha voluto sperimentare la pratica della Biodanza in ambito psichiatrico e il risultato è la sua tesi di laurea "Biodanza: un sistema integrato tra musica, movimento e vivencia per la promozione del benessere di pazienti affetti da disturbi mentali".

La tesi intende valorizzare quegli elementi positivi dell’individuo quali potenzialità, risorse personali, autodeterminazione, autoefficacia e motivazione che, negli ultimi decenni, sono stati studiati e approfonditi come costrutti promotori di benessere personale e felicità, proponendo e indagando la Biodanza come disciplina di integrazione volta a promuoverne lo sviluppo. Lo scopo della ricerca, condotta attraverso questionari somministrati a pazienti e a educatori che hanno partecipato al laboratorio di Biodanza nella struttura residenziale del C.R.A. di Bonate Sotto, Bergamo, è stato quello di portare alla luce l'importanza educativa di Biodanza in ambito riabilitativo.

Scrive Marta Margutti: "Questa esperienza mi ha permesso di riflettere sull’importanza del ruolo dell’educatore come promotore di benessere, garante e fornitore di momenti condivisi di crescita e relazionalità, facendosi accompagnatore lungo l’attenta e accurata costruzione del percorso di vita di ognuno.
Il processo educativo a differenza di qualsiasi forma di istruzione, in cui si privilegia l’aspetto informativo, richiede la relazione tra le persone, e non una relazione qualsiasi, ma un rapporto segnato da una precisa tonalità emozionale, vale a dire dalla fiducia. La Biodanza può quindi affermare il proprio ruolo di rilievo nella costruzione di relazionalità positive capaci di influenzare il rapporto operatore-paziente e quindi l’importanza della presenza attiva dell’Educatore Professionale come figura competente per la promozione del benessere del gruppo pazienti".
 
Ringraziamo Marta per questo importante contributo e le auguriamo di cuore un luminoso futuro. 


Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: