a cura della Redazione
La Biodanza è sempre più al centro dell'interesse di chi si occupa di salute e benessere e di chi cerca strumenti che mettono l'individuo al centro della cura.
Marta Margutti è una giovane psicologa che, durante il suo percorso di studi in Educazione Professionale all'Università degli Studi di Milano, ha voluto sperimentare la pratica della Biodanza in ambito psichiatrico e il risultato è la sua tesi di laurea "Biodanza: un sistema integrato tra musica, movimento e vivencia per la promozione del benessere di pazienti affetti da disturbi mentali".
La tesi intende valorizzare quegli elementi positivi dell’individuo quali potenzialità, risorse personali, autodeterminazione, autoefficacia e motivazione che, negli ultimi decenni, sono stati studiati e approfonditi come costrutti promotori di benessere personale e felicità, proponendo e indagando la Biodanza come disciplina di integrazione volta a promuoverne lo sviluppo. Lo scopo della ricerca, condotta attraverso questionari somministrati a pazienti e a educatori che hanno partecipato al laboratorio di Biodanza nella struttura residenziale del C.R.A. di Bonate Sotto, Bergamo, è stato quello di portare alla luce l'importanza educativa di Biodanza in ambito riabilitativo.
Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci
seguici su: