Progetto di ricerca sulla valenza pedagogica di laboratori di Biodanza nella scuola primaria italiana

Il progetto vuole indagare il potenziale trasformativo, educativo e didattico legato ad un percorso di Biodanza, seguito in parallelo da bambini ed insegnanti di scuola Primaria. La ricerca-intervento metterà a fuoco le ricadute concrete del laboratorio in termini di esiti didattici e di trasformazioni delle relazioni educative all' interno dell’ambiente classe.

  • Ente proponente: Associazione Biodanza Italia e AIPOB
  • con la partnership dell’Università Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”.
  • Ricercatrice: PhD Nicoletta Ferri.
  • Supervisione scientifica: Prof. Ivano Gamelli, insegnamento di Pedagogia del corpo

Il progetto si articola in due fasi. La prima, di natura più formativa, è rivolta a insegnanti di scuola Primaria, ed ha come finalità quello di sensibilizzare i professionisti dell’educazione coinvolti nel progetto rispetto alla specifica metodologia della Biodanza, in modo che possano averne una prima conoscenza incorporata (embodied) e personale tramite l’esperienza diretta.
Questa prima fase coinvolge quattro scuole nel centro – nord Italia per un totale di 12 ore ciascuna.

Una seconda fase, direttamente rivolta ai bambini e di natura laboratoriale (due classi per istituto, una classe seconda, e una classe quarta) consiste in un percorso di dodici incontri a cadenza settimanale di circa un’ora ciascuno, con la presenza di un insegnante che a sua volta ha seguito l’aggiornamento preliminare ..
Intrecciata a queste fasi si sviluppa la parte di ricerca che, attraverso metodi qualitativi di raccolta dati, valuta il posizionamento degli insegnanti rispetto al tema proposto, le loro aspettative e i loro desideri legati alla ricerca e i cambiamenti che osservano nel proprio modo di porsi dal punto di vista educativo e didattico.

Oltre che agli obiettivi di conoscenza, il progetto mira a contribuire alla formulazione di linee guida per l’aggiornamento degli insegnanti. il progetto intende far confluire la documentazione delle buone prassi didattiche connesse all’ intervento di Biodanza a scuola in un archivio di documentazione online per la diffusione di pratiche corporee e il monitoraggio dei relativi percorsi didattici da essi scaturiti. Questa piattaforma rappresenterà un innovativo strumento di formazione continua per gli insegnanti e un primo tentativo di documentazione di pratiche legate alla pedagogia del corpo su territorio nazionale.

Operatore: Benedetta Tringale
Struttura: Istituto Comprensivo CompagniCarducci
Ambito: Scolastico
Operatori ambito: Docenti primaria
Utenti ambito: Alunni Primaria
Durata progetto: 1 anno
Regione: Toscana
Indirizzo struttura: 
viale U.Bassi, 24
50131 Firenze FI
Italia

Vuoi proporre Biodanza nella tua struttura?

Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: