| Approfondimenti

“Naturalmente buoni”. Conferenza di Giuliana Mieli al Symposium di Torino

“Naturalmente buoni”. Conferenza di Giuliana Mieli al Symposium di Torino

a cura della Redazione. 

Al 7° Symposium di educazione Biocentrica, svolto a Torino il 17 e 18 giugno 2023 con il patrocinio di Biodanza Italia e di IBFed Italia, ha partecipato anche la dottoressa Giuliana Mieli portando un' interessante conferenza dal titolo “Naturalmente buoni” che vi segnaliamo.

 ABSTRACT

“Naturalmente buoni” è il titolo di un libro scritto da Frans de Wall, famoso etologo e primatologo olandese.

Saremmo naturalmente buoni dal punto di vista evolutivo, ma la predisposizione biologica alla bontà, che ispira e regge la sopravvivenza della specie, passa attraverso l’incontro con una sana relazione di cura. Questa, da sola, permette l’espressione della qualità emotiva più profonda della specie umana “il cui destino è l'amore” (R.Toro).

Per ascoltare la conferenza  integrale vi invitiamo a cliccare su questo link.

 IL SYMPOSIUM

Il Symposium di educazione Biocentrica viene organizzato annualmente da “la vita al centro” dal 2017 ad oggi.

Si tratta di due giornate di conferenze, tavole rotonde, esperienze di Biodanza, laboratori, momenti conviviali per uno scambio di sapere tra amici, colleghi, persone in ricerca e professionisti finalizzati alla promozione dell'educazione biocentrica.

L'educazione biocentrica nasce da un cambio di paradigma: da quello “tradizionale” antropocentrico, ad uno nuovo biocentrico, che considera la vita, in ogni sua forma, il centro a cui tendere. Le finalità dell'educazione biocentrica sono l'espressione dell'identità, la riabilitazione emozionale e il collegamento alla sacralità della vita.

Il 7° Symposium ha avuto come titolo “Costruttori d'amore”, traendo ispirazione da una frase di Rolando Toro: “avremo tempi migliori, perchè il destino dell'umanità è l'amore”.

 GIULIANA MIELI

Giuliana Mieli, laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent’anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza e successivamente, per otto anni, dell’ospedale San Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie Asl, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati. Attualmente risiede e opera a Firenze. Feltrinelli ha pubblicato Il bambino non è un elettrodomestico (2011).



Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: